IL TROFEO ALFREDO MATACOTTA CORDELLA

CHI SIAMO
Fare fotografie e crescere  fotografando e parlando di fotografia insieme è l’obiettivo di LUCIS IMAGO.
Il circolo, nato a Roma nel 2010 per iniziativa di fotoamatori che si sono incontrati all’Università Popolare della città, ha raggiunto i quindici anni di attività, caratterizzati da impegno, scambi di idee tra i soci e crescita comune nel clima dell’amicizia e della collaborazione reciproca.
Siamo convinti che le diverse provenienze culturali, professionali e lavorative favoriscano occasioni di approfondimento e di discussione, rispettando e valorizzando la sensibilità fotografica di ciascuno.
Da quattro anni ormai, allo scopo di contribuire allo sviluppo della cultura fotografica e incentivare la partecipazione dei fotoamatori italiani alla pratica dell’oggetto della nostra passione, organizziamo un concorso fotografico a livello nazionale dedicato ad un nostro amico, appassionato ritrattista scomparso nel 2020. 
Il circolo aderisce alla FIAF (Federazione delle Associazioni Fotografiche italiane) e all’ UIF (Unione Italiana Fotoamatori) e ne segue le iniziative formative e culturali . Nel 2019 Lucis Imago si è trasformato in Associazione ricreativa culturale ai sensi della legge c.d. “di riforma del Terzo settore”. 
Dal 2025 Lucis Imago può vantare l'onorificenza FIAF BFI, Benemerito della Fotografia Italiana.

ALFREDO MATACOTTA
L’Associazione Culturale «Fotoclub LUCIS IMAGO»​​​​​​​ ha indetto questo concorso fotografico nel 2022, ad un anno dalla sua scomparsa, per onorare e  ricordare l’amico e socio Alfredo Matacotta Cordella, abile fotografo e grande appassionato di ritrattistica
Alfredo ha svolto la Carriera Diplomatica per 42 anni servendo con impegno il suo Paese in Spagna, Sri Lanka, Portogallo, Tunisia, Gabon. ex Jugoslavia, Tanzania e Vietnam.
Alfredo non ha mai tralasciato l’altra sua grande passione per la fotografia coltivandola in ogni momento della sua vita, realizzando una interessante serie di ritratti artistici ed originali.
Back to Top