concorso 2025

Anche quest'anno l'Associazione Ricreativa Culturale Lucis Imago indice il prestigioso concorso fotografico TROFEO ALFREDO MATACOTTA CORDELLA, giunto alla quarta edizione. Il concorso è aperto a professionisti, amatori e studenti provenienti da ogni parte d'Italia.  Scopo del concorso è principalmente quello di espandere la cultura fotografica, coinvolgendo fotografi, fotoamatori, appassionati di fotografia che condividano questo intento. Puntiamo all'eccellenza e cerchiamo immagini che donino emozioni, spingendosi oltre l'aspetto competitivo.

DIRITTI D'AUTORE
Lucis Imago garantisce ai fotografi partecipanti il mantenimento del pieno diritto d'autore sulle proprie immagini. Partecipando al concorso si concede  a Lucis Imago, FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e UIF (Unione Italiana Fotoamatori) l'utilizzo delle fotogrtafie inviate limitatatamente alla promozione del concorso stesso o ad altre attività del circolo o delle Federazioni, ai sensi del Regolamento FIAF che il partecipante con l'iscrizione al Trofeo dichiara di conoscere e accettare.​​​​​​​
​​​​​​​

CATEGORIE VALIDE PER LA STATISTICA FIAF     (file digitali)
- Ritratto a colori
- Ritratto in bianco e nero
- Tema libero - colore
- Tema libero - bianco e nero

ALTRE CATEGORIE  (NON VALIDE PER LA STATISTICA FIAF)      (file digitali)
Paesaggio bianco e nero o colore
- Street bianco e nero o colore

specifiche delle foto per il caricamento
- Spazio colore sRGB (anche per le immagini in bianco e nero)
- Lato più lungo 2500 pixel a 300 dpi (peso massimo 3 MB)
- Formato file JPG
- Nessun logo o copyright sull’immagine

Quota di iscrizione
La quota di iscrizione al concorso, per le sei sezioni indistintamente dai temi a cui si partecipa, è di € 25.00, ridotta a € 19.00 per gli iscritti a FIAF o UIF
 La quota di iscrizione include invio dei premi eventualmente non ritirati di persona

LA GIURIA 2025
Ogni anno Lucis Imago sceglie giudici provenienti dal panorama fotografico italiano, sempre altamente qualificati e con esperienza in giurie anche internazionali e comprovata abilità di lettori di immagine. 
Clicca sull'immagine accanto per fare conoscenza con i giurati del concorso 2025. 
I PREMI DELLA NUOVA EDIZIONE
Il concorso è patrocinato da FIAF e UIF e in palio troverete i riconoscimenti previsti dalle federazioni aderenti. Inoltre saranno assegnati premi in apparecchiature, denaro e buoni acquisto. 
Clicca sull'immagine a lato per visualizzare i premi in palio.
La premiazione si terrà il giorno 29 novembre 2025 a Roma
Back to Top